Sono tanti gli imprenditori che ultimamente stanno pensando di noleggiare la stampante o la fotocopiatrice per il proprio ufficio ed evitare l’acquisto. Si tratta di un dubbio che effettivamente riguarda un gran numero di società e di ditte. È chiaro che probabilmente l’acquisto è la soluzione più gettonata, mentre il noleggio non è ancora un’opzione così diffusa e conosciuta, eppure porta in dote un gran numero di vantaggi. Ci sono diverse piattaforme e aziende che propongono il noleggio stampante Roma a dei prezzi estremamente accessibili, offrendo un servizio completo sotto ogni aspetto.

La convenienza di noleggiare una fotocopiatrice

Il noleggio di una fotocopiatrice rappresenta un sistema che può consentire anche un notevole risparmio. Va detto, però, che l’effettivo vantaggio dal punto di vista economico c’è solo ed esclusivamente se ci fosse la necessità di stampare un elevatissimo numero di copie al mese. Per poter fare una stima in maniera seria, ecco che la soluzione migliore da perseguire dovrebbe essere quella di provare a noleggiare un modello, ma solo avendo ben chiare quelle che sono le proprie necessità di stampa.

Qualora, invece, l’importo delle copie che si devono stampare mensilmente dovesse essere più basso rispetto a una simile soglia, ecco che è meglio fare delle valutazioni un po’ più accurate. E se la cifra di copie al mese dovesse essere ancora più alta, allora si potrebbe pensare anche all’acquisto, ma è innegabile che i vantaggi derivanti dal noleggio sarebbero sempre di più.

Cosa comporta noleggiare una fotocopiatrice

Va detto che scegliere la via del noleggio di una fotocopiatrice o stampante vuol dire siglare un vero e proprio contratto con la società che si occupa di fornire il mezzo. Non solo, dal momento che nella somma prevista dal contratto saranno compresi anche altri servizi, come ad esempio la fornitura dei toner necessari per il funzionamento del mezzo e tutti gli altri elementi che servono. Da sottolineare come, con la modalità del noleggio, spesso e volentieri è inclusa pure una garanzia che presenta una durata che va a coprire l’intero arco temporale su cui si snoda il contratto.

E se il noleggio di una stampante convenisse più che scegliere l’acquisto? È una domanda che si fanno in tanti e su cui è giusto fare un po’ di chiarezza. La garanzia del noleggio, nella maggior parte dei casi, va a coprire tutta la durata del noleggio. Ed è questo un primo e importante aspetto positivo, dal momento che permette di godere di una maggiore tutela nel caso in cui l’apparecchiatura dovesse subire dei danni. Non solo, dal momento che teoricamente sarebbe sempre meglio effettuare un vero e pro

Tutti i punti di forza del noleggio

Tra gli altri aspetti decisamente convenienti del noleggio troviamo senz’altro anche l’opportunità di effettuare la recessione dal contratto prima rispetto alla data di scadenza. In questo caso, è chiaro che si dovrebbe provvedere al pagamento non solo del costo delle rate, ma anche di un importo in più come penale per l’interruzione della collaborazione.

In ogni caso, si tratterebbe di pagare un importo che sarebbe sempre più basso in confronto all’investimento necessario per l’acquisto. Non solo, dal momento che se la stampante dovesse subire dei danni per mera sbadataggine, ad esempio, ecco che non si potrebbe contare su alcuna copertura o garanzia e si correrebbe il rischio di sobbarcarsi l’onere di pagare tutti i danni. Nel caso di noleggio, invece, tutti questi pericoli non ci sono.

Con l’acquisto, inoltre, si perderebbe il vantaggio di poter contare su un fornitore che, tra i suoi compiti, adempie anche quello che si riferisce alla consegna dei toner, piuttosto che di tanti altri materiali utili. Scegliendo il noleggio, invece, c’è la possibilità di fare riferimento sempre e comunque a un fornitore ben preciso.