L’esoterismo è tornato di moda, sostengono molti esperti di lifestyle riferendosi principalmente al ritorno d’interesse che si registra oggi per la Kabbalah, l’astrologia, la numerologia, i tarocchi. L’incertezza – economica, politica, sociale, relazionale – del momento è riconosciuta come la principale ragione per cui sempre più persone si avvicinano a queste pratiche, cercando nel pensiero magico risposte che non riescono a trovare altrove. Di cosa si parla davvero, però, quando si parla di esoterismo e che senso ha oggi prenotare una consulenza esoterica su studioesotericoprofessionale.com o altri siti simili?
Che cos’è e di cosa si occupa l’esoterismo
Al termine esoterismo sono stati attribuiti, nel tempo, molti significati diversi e a volte in contrasto tra loro. A coniarlo secondo una delle ricostruzioni più accreditate fu nel XIX secolo un erudita luterano, Jacques Matter, in riferimento a tutte quelle forme di sapere che sfuggivano e stavano al di fuori – come suggerisce per altro l’eziologia greca della parola – dai singoli pensieri religiosi. Fin da subito, ossia, l’esoterismo si è configurato come la ricerca di un sapere altro e che per molti verse riunificasse ciò che le diverse religioni avevano separato e trasformato in credi specifici. La ricerca esoterica si configura, di conseguenza, come la ricerca dell’unità del tutto e con il tutto e potrebbe essere stato proprio questo fine ad averle assicurato il recente successo.
Pratiche esoteriche: quali sono le più richieste oggi e perché
Come in parte accennato in apertura, comunque, chi oggi si avvicina all’esoterismo non si avvicina tanto allo studio teorico dell’esoterismo quanto a pratiche come la lettura dei quadri natali o dei tarocchi che sono le più semplici, comprensibili e per molti versi suggestionanti. In uno studio esoterico professionale, però, chiedendo una consulenza a un operatore esoterico professionale si può comprendere meglio la potenza delle pratiche esoteriche e i benefici che possono avere per la vita quotidiana. La magia bianca, per esempio, può essere d’aiuto per fare chiarezza con sé stessi, capire meglio quali sono i propri obiettivi personali e in questo modo attrarre verso di sé energie positive. I rituali di magia bianca, così, possono essere utilizzati per propiziare una promozione sul lavoro, risolvere problemi familiari o relazionali, superare un momento di impasse e altri blocchi emotivi per esempio o nello studio. In molti oggi ricorrono all’aiuto degli esoteristi soprattutto per risolvere i problemi di cuore: è il campo d’azione della cosiddetta magia rossa che aiuta a trovare l’anima gemella, sì, ma a patto di considerare l’ultima come la persona in cui si ricostruisce l’unione atavica con il tutto. I legamenti d’amore – così si chiamano i rituali di magia rossa – possono essere utili quando non si riesce a trovare un partner, in caso di amori non ricambiati o difficili, per risolvere problemi di gelosia o tradimenti, quando non si è certi di come far evolvere il proprio rapporto di coppia, per ritrovare l’intesa sessuale con il partner o la capacità di dialogare e definire obiettivi comuni. Ci sono molte altre pratiche, però, che sfuggono a questa rigida distinzione tra magia bianca e magia rossa e che possono aiutare l’individuo che si rivolge all’esoterista a sperimentare un senso più completo di benessere con sé e con gli altri.