“Siamo così, dolcemente complicate”, è l’intro del ritornello di “Quello che le donne non dicono”, una canzone che ha consacrato Fiorella Mannoia nell’olimpo degli artisti più importanti nella storia della musica italiana. La bellezza e il fascino del mondo femminile, d’altro canto, è fatto di mille sfumature diverse, che non sempre l’uomo riesce a comprendere appieno.
Tutto ciò, poi, si ritorce in ambito affettivo, non riuscendo a trovare l’anima gemella o vivendo una vita intima poco soddisfacente. Il desiderio di sedurre, come noto, è parte integrante della maggior parte degli uomini del Belpaese, famosi nel mondo per la loro proverbiale passionalità e il forte romanticismo. In pochi, tuttavia, nascono seduttori, spesso perché non sono in grado di comprendere alcuni segnali, in alcuni casi inequivocabili, che lancia la donna nei loro confronti.
Come interpretare il contatto fisico, seppur lieve…
Eppure, talvolta è sufficiente il supporto di un professionista qualificato, che ha seguito corsi accademici in materia psicologica ed ha vissuto in prima persona, nell’epoca adolescenziale, le difficoltà che si possono riscontrare nel tentativo di sedurre una ragazza. Stiamo parlando di Enrico Mele, volto noto alla maggior parte degli italiani per la costante presenza in alcuni dei più importanti talk show nostrani, che da tre lustri a questa parte, tramite il portale Inattraction, offre la propria esperienza e consulenza.
Un corso o un manuale di seduzione, quindi, è certamente la via più semplice per ottenere successo, fornisce risposte a tante incertezze che, non di rado, si annidano all’interno di tanti uomini. In un’epoca come l’attuale, dove la donna è diventata maggiormente consapevole del proprio sconfinato fascino agli occhi degli uomini, non è sempre semplice comprendere se una ragazza è realmente interessata ad un uomo.
Eppure, esistono alcuni piccoli segnali che possono farci comprendere se abbiamo suscitato interesse nell’altra persona. Certo, quanto scriveremo ora non è “vangelo”, ma la statistica dice che la donna, qualora lanci alcuni di questi segnali, di norma è attratta da un uomo. Da qui a pensare che la “preda” sia vostra, tuttavia, ce ne passa.
Il contatto fisico, ad esempio,è un ottimo segnale d’interesse, soprattutto se la persona con la quale interagiamo è già conosciuta. Le manifestazioni sono diverse e, in ogni caso, devono essere individualmente interpretate, in base alla persona con la quale ci troviamo ad interagire. Ad esempio, se sfiora scherzosamente il braccio mentre parlate, potrebbe essere un ottimo segnale.
La vedete nervosa? Non è giocoforza un segnale negativo, anzi…
Se vi appoggia la mano sulla spalla potrebbe essere un’altra, seppur timida, attestato di stima nei vostri confronti, un messaggio indiretto del desiderio da parte sua di voler rendere meno superficiale la vostra conoscenza. Leggermente più esplicito, invece, è il messaggio quando si siede in braccio a te senza dare alcuna importanza al gesto: questo, nella maggior parte dei casi, significa che la donna vuol rendere un po’ più intima la vostra conoscenza.
L’arma seduttiva più potente, tuttavia, resta sempre lo sguardo. Una donna che vuol sedurre, infatti, tenderà ad utilizzarlo per attirare la vostra attenzione o farvi capire che suscitate un certo interesse ai suoi occhi. Se a questo, poi, aggiungerà un bel sorriso o si sfiorerà delicatamente i capelli, le possibilità che nutra interesse nei vostri confronti aumenta esponenzialmente.
Anche i segnali di nervosismo potrebbero celare un segnale di interesse di una ragazza nei vostri confronti, in particolar modo se la stessa fosse timida. Questo involontario nervosismo può essere manifestato in svariate modalità: arrossendo in volto; muovendosi spesso; balbettando leggermente; faticando a mantenere il contatto visivo. Questi segnali potrebbero significare che la ragazza desidera risultare attraente ai vostri occhi ed è preoccupata, quindi, di non risultare alla vostra altezza.