Loading...

tv-live.it Logo tv-live.it

Fisioterapista a domicilio, di cosa hai bisogno?

Redazione Avatar

di Redazione

19/01/2023

TITOLO

Può capitare, in funzione delle circostanze e delle necessità, che si abbia bisogno di ricevere dei trattamenti medici specifici, come le cure di un fisioterapista, ma di essere impossibilitati a recarsi nello studio del professionista per effettuare la terapia. In tutte queste circostanze è possibile scegliere un servizio a domicilio che vi permetterà di seguire il medesimo percorso, alleviando o guarendo dai sintomi conseguenti da patologie specifiche, traumi, fratture o interventi chirurgici direttamente da casa vostra.

Nella fattispecie, effettuare fisioterapia domiciliare è una pratica molto comune soprattutto quando a richiederla sono le persone che hanno scarse capacità motorie o non sono assolutamente autosufficienti. Stiamo parlando, ad esempio, di molti pazienti anziani e di persone colpite da disabilità permanente o temporanea. In ogni caso, non bisogna avere necessariamente dei problemi di mobilità per richiedere assistenza domiciliare. Talvolta, infatti, chi richiede il fisioterapista a casa può anche essere impossibilitato a venire a causa di impegni lavorativi e personali.

Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul servizio di fisioterapia a domicilio e, in particolare, di cosa il professionista ha bisogno per poter svolgere le proprie mansioni nel migliore dei modi a casa del paziente, tra strumenti materiali e specifici e nozioni di vario genere che lo aiutino a comprendere a pieno la situazione e agire con consapevolezza conseguentemente.

Di cosa ha bisogno un fisioterapista a domicilio per poter intervenire sul paziente?

Sono diverse le attrezzature di cui il fisioterapista potrebbe avvalersi durante le sue sessioni domestiche. Innanzitutto, dunque, dovrete assicurarvi di avere lo spazio sufficiente per poter eseguire i vari esercizi a cui vorrà sottoporvi e, in generale, di poter ospitare tutti gli strumenti utili all’obiettivo di lenire il dolore o far guarire dai sintomi per i quali è necessaria la prestazione domiciliare dello specialista in questione.

Oltre a questo, un fisioterapista potrebbe aver, certamente, bisogno di attrezzi specifici per poter eseguire le varie terapie senza problemi o, comunque, effettuare ogni tecnica in maniera efficace e come da protocollo. Stiamo parlando di strumenti come gli elastici, i pesi e la palla da ginnastica, oltre al lettino massaggio e ad un tavolo utile ad eseguire i vari esercizi.

Come già precedentemente accennato, oltre a questo un fisioterapista potrebbe aver bisogno di ricevere informazioni specifiche riguardo la vostra condizione di salute e i sintomi che state riscontrando o quelli relativi a patologie pregresse, visto che il suo intento è quello di definire un programma personalizzato nei minimi dettagli per poter riabilitare il paziente nel minor tempo e nel migliore dei modi.

I vantaggi della fisioterapia a domicilio

Scegliere di farsi seguire da un fisioterapista direttamente nell’ambiente domestico presenta diversi vantaggi. In primis, la possibilità di poter eseguire i vari trattamenti in un contesto familiare e, quindi, in grado di rilassare il paziente maggiormente. Anziché effettuare la terapia in ospedale, infatti, la cura domiciliare permette di godere delle comodità dell’ambiente domestico, senza scendere a compromessi con la qualità del trattamento.

I fisioterapisti che svolgono il trattamento domiciliare, infatti, sono altamente qualificati, eseguendo le stesse tecniche che si attuerebbero in ospedale o in studio privato, ma a casa del paziente. In questo modo, lo specialista riuscirà a restituire mobilità ai pazienti che l’hanno persa in via temporanea a causa di un infortunio, di una malattia invalidante o di un intervento chirurgico.

La fisioterapia, infatti, non si occupa soltanto della risoluzione di problematiche di stampo ortopedico, ma anche di patologie muscolari e neuro-motorie, anche acute o croniche. Ovviamente, il fisioterapista stabilisce gradualmente le condizioni del paziente, valutandole e modificando la terapia volta dopo volta, ad ogni progresso fatto.

Redazione

Redazione