Loading...

tv-live.it Logo tv-live.it

Dalla definizione di una strategia all’adozione delle soluzioni giuste: come migliorare la gestione finanziaria in azienda

Redazione Avatar

di Redazione

22/02/2024

TITOLO

Gestire le finanze aziendali è oggi molto meno semplice di un tempo considerato che le operazioni e i flussi a cui le imprese partecipano ogni giorno sono sempre più numerosi e complessi e l’instabilità della cornice in cui questo avviene. Una situazione finanziaria chiara, però, potrebbe aiutare i business ad attrarre fondi e investitori ed è preludio più in generale a una migliore sostenibilità degli stessi. Ecco quattro consigli, allora, per rendere più efficiente la gestione finanziaria in azienda.

Quattro step per una gestione più efficace delle finanze aziendali 

A prescindere dalle sue dimensioni, il primo segreto per gestire le finanze aziendali in maniera efficace è definire a monte e perseguire a valle una precisa strategia. Come per qualsiasi altra strategia è necessario analizzare in via preliminare lo scenario in cui ci si muove, che opportunità e che rischi provengono da esso e quali sono competitor e potenziali partner. Dopo aver svolto le opportune analisi si possono definire gli obiettivi finanziari di breve, medio e lungo periodo. Va quindi definito un piano finanziario che permetta di realizzarli nei tempi prestabiliti. Monitorando in itinere i risultati raggiunti, se non sono quelli desiderati, si può eventualmente ridefinire e correggere la propria strategia finanziaria.

Soprattutto in fase strategica può essere utile affidare le finanze della propria azienda a dei professionisti. Le realtà più grandi in genere hanno già all’interno del proprio team, negli appositi reparti, consulenti finanziari esperti che possono suggerire la via migliore per una gestione efficace delle finanze aziendali. Se così non fosse, ci si può rivolgere a realtà esterne che aiutano le aziende a fare più chiarezza sul piano finanziario e a rendere il business veramente solido.

Più tardi, in fase operativa, per assicurarsi una perfetta gestione finanziaria dell’azienda c’è bisogno soprattutto di ordine, automazione e trasparenza. Sono risultati che si ottengono facilmente adottando un buon ERP per la finanza: software di financial management e applicativi per la gestione finanziaria dei business fanno molto di più, infatti, che semplicemente tenere la contabilità dell’impresa. Se di ultima generazione consentono di gestire in maniera integrata fornitori, clienti, contabilità generale e patrimoniale e di farlo in multidivisa e in più lingue, un plus non indifferente per le aziende internazionali e che operano in più mercati o con clienti di paesi diversi. I migliori gestionali per la finanza aziendale forniscono, soprattutto, dati e insight che permettono di monitorare l’andamento del business e di prendere decisioni più informate riguardo agli aspetti finanziari della propria impresa.

L’adozione di appositi software è solo un aspetto di una gestione finanziaria aziendale che, consigliano gli addetti ai lavori, dovrebbe tenere il più possibile il passo con l’innovazione. La tecnologia ha molto cambiato ormai anche la finanza, infatti, ed è tempo che anche chi si occupa di gestire le finanze aziendali familiarizzi con le soluzioni della tecnofinanza. Da quelle che assicurano ai clienti finali metodi di pagamento flessibili e personalizzabili a quelle che rateizzano i pagamenti per i fornitori passando per quelle che garantiscono la totale compliance ai regolamenti internazionali, le soluzioni FinTech possono aiutare i business a raggiungere prima e meglio gli obiettivi finanziari.  

Redazione

Redazione