Loading...

tv-live.it Logo tv-live.it

Costruisci il tuo spazio online: la guida completa alla creazione di un sito web

Redazione Avatar

di Redazione

30/10/2023

TITOLO

L’avvento sempre maggiore di internet ha reso sempre più necessario costruire il proprio spazio online. Sembra quasi che, non essere presenti sul web, equivalga a non esistere. La prima cosa che facciamo, infatti, quando conosciamo una nuova persona, abbiamo bisogno di un professionista o di un servizio specifico o di sapere una determinata notizia è di cercarli online. Se non hanno un proprio sito web o un profilo social, iniziamo a essere un po’ diffidenti nei loro confronti. 

Comunque, creare un sito web è un’operazione che si rivela sempre vincente anche per chi ha già un negozio fisico oppure un’attività di vario tipo. Chi è alle prime armi potrebbe non riuscire a districarsi abilmente in questo mare, vediamo allora la guida alla creazione di un sito web.

Al giorno d'oggi chiunque può realizzare un pagina web,  proprio grazie all’esistenza di piattaforme e ottimi strumenti per creare un sito web. La democratizzazione delle tecnologie digitali ha reso accessibili a tutti, anche a coloro che non hanno competenze tecniche avanzate, gli strumenti necessari per realizzare un sito web. Piattaforme di creazione di siti web come Wix, Squarespace e WordPress offrono interfacce intuitive e drag-and-drop che consentono di progettare e personalizzare facilmente il proprio sito senza la necessità di conoscenze di programmazione. Inoltre, ci sono numerosi template e temi pronti all'uso che facilitano ulteriormente il processo di creazione. L'accessibilità e la semplicità di questi strumenti hanno permesso a individui e piccole imprese di sfruttare il potenziale del web per promuovere le proprie attività in modo efficace, rendendo la creazione di un sito web una sfida molto più alla portata di tutti.

Un sito web è formato da più elementi diversi che, messi insieme, sono in grado di garantire il successo o l’insuccesso dell’intero progetto. Gli elementi da tenere in considerazione sono: nome di dominio (il “nome” del sito con le estensioni .it, .com, ecc.), hosting web (la “casa” o la “struttura” del sito web), CMS (o Content Management System, che è molto utile per chi non conosce alcun linguaggio di programmazione), tema (la grafica del sito web), ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO e SEM) e campagne di advertising.

Come creare un sito web: dominio, hosting e CMS

La scelta del nome di dominio di un sito web è una parte fondamentale nel suo processo di creazione, ma anche la più difficile. Questo perché, nel corso degli anni, la maggior parte dei nomi sono già stati scelti e acquistati. Bisogna dunque fermarsi e scegliere il nome più adatto alla propria attività (se si tratta di un sito web personale, può andare bene anche il proprio nome e cognome) e che consenta agli utenti di associarlo subito a voi. Deve essere un nome semplice da ricordare, ma d’effetto. In caso di difficoltà, è possibile utilizzare degli appositi tools online di generazione di nomi commerciali. In più, bisogna scegliere anche l’estensione più adatta. Generalmente viene consigliata l’estensione .com, perché è quella più riconosciuta dal punto di vista della reputazione del sito web. Essendo in Italia, se si scrive solamente e prevalentemente in italiano, si può ountare anche sull’estensione .it. 

Il sito web deve essere poi ospitato su un apposito spazio web, l’hosting, appunto. Per scegliere l’hosting giusto bisogna prendere in considerazione più fattori. Ci sono vari tipi di hosting tra i quali scegliere, in base alle proprie esigenze: hosting condiviso (più siti web sono installati sulla stessa macchina e ne utilizzano le risorse), hosting gestito (ottimo per chi non vuole star dietro ad aggiornamenti e manutenzioni varie), Virtual Private Server (o VPS), cloud e hosting dedicato. Per chi è agli inizi, può andare bene anche un hosting condiviso. Discorso diverso per i siti che hanno bisogno di molte risorse (come gli e-commerce), che possono beneficiare di un server dedicato

Chi non conosce alcun linguaggio di programmazione può comunque creare un sito web affidandosi a un CMS, che consente di aggiornare o personalizzare il proprio sito in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Il CMS più diffuso è Wordpress, mentre Prestashop nasce proprio per gli e-commerce. 

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca e aumentare il traffico

Per creare un sito web di successo, bisogna poi ottimizzarlo per garantire la migliore “user experience” (l’esperienza utente). Un utente che si trova davanti a un sito lento e difficile da navigare chiuderà la pagina web e difficilmente ci ritornerà. Questo, ovviamente, porterà all’insuccesso dell’intero progetto. Anche la scelta della grafica (del tema) del sito web è fondamentale per una buona esperienza utente. La grafica deve essere semplice, ma performante e deve restare impressa nell’utente che l’assocerà subito al vostro sito.

Un sito deve poi essere ottimizzato per i motori di ricerca. Un sito che si troverà in basso nella pagina dei risultati (o addirittura in seconda o terza pagina) non attirerà visitatori e di conseguenza non genererà entrate grazie ai banner pubblicitari o alle vendite. Due tecniche di ottimizzazione da poter seguire sono la SEO (Search Engine Optimitation) e al SEM (Search Engine Marketing). La SEO riguarda tutte quelle modifiche da apportare al sito relative alla gestione delle immagini, dei titoli, dei tag, delle categorie, della velocità, ecc. La SEM, invece, riguarda il Web Marketing. Entrambe queste tecniche hanno come scopo quello di far aumentare il traffico del proprio sito web.

Redazione

Redazione