Come trovare uno smartphone smarrito, consigli pratici
di Redazione
09/11/2022
Si tratta del device più utilizzato dalla stragrande maggioranza delle persone. Compatto, portatile e in grado di offrire una miriade di funzioni, il telefono cellulare, smartphone al giorno d’oggi, presenta un’esperienza d’uso totale e particolarmente immersiva, a prescindere dal contesto in cui ci si trovi. Possedere un dispositivo del genere, attualmente, è appannaggio di tutti, visto che il mercato di riferimento sia ricco di alternative offerte a fasce di prezzo differenti. La portabilità e il massivo utilizzo dello smartphone, però, però, può condurre a spiacevoli avvenimenti come lo smarrimento o, ancora peggio, il furto.
A prescindere da come si perda il possesso del proprio telefono cellulare, il fatto in sé rappresenta un’esperienza particolarmente spiacevole, in grado di generare non poche ansie e paure. Non stiamo, del resto, parlando soltanto del pensiero di rimanere isolati e non poter comunicare col mondo circostante, trovandoci nel mondo globalizzato e necessitando in maniera quasi fisiologica di un’interazione coi reami digitali anche saltuaria, ma anche della possibilità che il dispositivo, con i suoi dati e fil sensibili possa cadere nelle mani sbagliate.
Per quanto difficile possa sembrare, la perdita dello smartphone è un avvenimento abbastanza consueto, potendo accadere nelle circostanze più varie. In ognuna delle situazioni possibili, però, l’importante è non perdersi d’animo, attuando le varie procedure utili a limitare i danni costituiti dallo smarrimento o le conseguenze del furto. Nelle prossime righe, scopriremo come trovare un telefono e, nella fattispecie, come localizzare un cellulare gratis.
Cellulare smarrito, essere tempestivi
La primissima cosa da fare quando si perde un telefono non è preoccuparsi di recuperarlo, se non si sa dove, effettivamente, lo smartphone potrebbe essere, ma concentrarsi, invece, su tutte le pratiche necessarie a limitare i danni di quanto accaduto. Per fortuna, è possibile attuare le varie procedure necessarie anche servendosi di un altro dispositivo. Fatto questo, occorrerà procedere bloccando la scheda telefonica. In questo modo, potrete assicurarvi che il credito residuo o, in generale, la promozione, non venga utilizzata per compiere eventuali atti illegali.
Per farlo, sarà necessario rivolgersi alle piattaforme online dei propri operatori. Dopo essersi presi cura della SIM, il consiglio è di bloccare il telefono, facendo denuncia di smarrimento o furto dai Carabinieri. È possibile eseguire la procedura anche da casa, compilando il modulo necessario online, per poi recarsi in caserma per formalizzarlo entro le 48 ore successive alla segnalazione. Quando si denuncia il fatto, occorre avere a portata di mano il numero IMEI di identificazione del dispositivo, in modo tale da far cessare l’operabilità del device.
Come localizzare il telefono in maniera completamente gratuita
In entrambi i casi, quindi sia di furto che di smarrimento, è possibile tentare di rintracciare il cellulare, avendo più probabilità, sicuramente, nel secondo caso. Ci sono diverse applicazioni dedicate, scaricabili in maniera del tutto gratuita. In primis, citiamo Android Lost, un software con cui è possibile prendere il controllo del device da remoto. È possibile adoperarlo accedendo al sito ufficiale tramite il proprio account Google. Spicca tra i download degli utenti per la sua versatilità ed un’esperienza d’uso intuitiva.
Per quanto riguarda iPhone, dunque i prodotti Apple, troviamo la app ufficiale dell’azienda statunitense. Stiamo parlando di Trova il mio iPhone, che permette di localizzare il device direttamente su una mappa, ma anche di bloccarlo a distanza, farlo squillare a volume alto per due minuti anche nel caso in cui la suoneria fosse disattivata e cancellare i dati interni da remoto. Quest’ultima funzione genera anche un messaggio d’avviso sullo schermo ed è adoperabile da tutti gli utenti Apple, a patto che abbiano abilitato il suo utilizzo sull’interfaccia dedicata di iCloud.
Articolo Precedente
5 destinazioni insolite in Lombardia
Articolo Successivo
Sette consigli per scegliere la scuola di ballo giusta a Torino
Redazione