Loading...

tv-live.it Logo tv-live.it

Abbigliamento per protezione civile: le linee guida da rispettare

Redazione Avatar

di Redazione

12/09/2024

TITOLO

La protezione civile è fondamentale per la sicurezza all'interno di una città, dal momento che il personale è costantemente adatto a gestire emergenze e operazioni di soccorso che possono essere improvvise, soprattutto a causa di incidenti, terremoti, condizioni particolari e tanto altro. Ovviamente, la gestione del lavoro, da parte della protezione civile, non è semplicissima soprattutto per quanto riguarda le condizioni in cui i lavoratori devono operare, a partire dalla normativa di riferimento fino al corretto abbigliamento che dovrà essere indossato per garantire un intervento in sicurezza e, soprattutto, risolutivo in tutte le sue definizioni. Quando si parla di abbigliamento per la protezione civile, si fa riferimento ad una serie di elementi che dovranno essere necessariamente indossati per la protezione del lavoratore e per ottenere un intervento efficace. A partire dalla protezione del volto, fino ad altri elementi di abbigliamento che garantiscono una corretta visibilità, di seguito si indicano quali sono i principali capi di abbigliamento da utilizzare per la protezione civile.

Perché è importantissimo il corretto abbigliamento per la protezione civile?

Prima di procedere con una classificazione diretta di tutti quelli che sono i capi di abbigliamento che dovranno essere indossati da parte degli operatori della protezione civile, è fondamentale sottolineare innanzitutto quali sono gli ambiti che necessitano di un particolare intervento, per cui risulta fondamentale l'adozione di un certo tipo di abbigliamento. Come detto precedentemente, la protezione civile opera soprattutto in casi di emergenza assoluta, come incendi, frane, maremoti, terremoti o inondazioni e alluvioni, ma anche nel caso di crollo dei palazzi che avvenga per motivazioni distinte rispetto a quelle precedentemente citate. La protezione che dovrà ottenere il lavoratore, dunque, è finalizzata ad una sicurezza in più ambiti: innanzitutto, sarà necessario garantire un'ottima visibilità soprattutto in casi di emergenza per incendio, dove la visibilità è ridotta a causa del fumo; ovviamente, la sicurezza dovrà essere garantita anche per l'intero organismo, dunque per volto, testa, corpo, gambe e piedi. Ovviamente, un kit base per la sicurezza dell'operatore della protezione civile deve essere molto versatile e resistente, fornendo così una protezione che riguardi diverse situazioni.

Abbigliamento ad alta visibilità

Come detto precedentemente, uno dei primi campi di interesse, per quanto riguarda la protezione di un operatore, interessa la visibilità, soprattutto nel caso in cui si operi in condizioni di difficile identificazione di cose e persone. Gli oggetti che dovranno essere inclusi al proprio abbigliamento sono giubbotti e pantaloni ad alta visibilità, con bande riflettenti che possono essere applicate su giacche, pantaloni e caschi, garantendo una visibilità a 360°; quanto ai giubbotti e ai pantaloni, naturalmente i colori per i quali si opta maggiormente sono quelli sgargianti e maggiormente riflettenti, come giallo e arancione fluorescente, con strisce che permettono di garantire una buona visibilità anche di notte o in condizioni di scarsa visibilità e maltempo.

Abbigliamento termico

Un altro ambito di grande interesse, quando si opera all'interno della protezione civile, è quello termico, poiché molti interventi vanno realizzati in condizioni di temperatura non esattamente ottimali, con basse temperature che possono superare in negativo lo 0 e che portano, nel caso di un'esposizione troppo prolungata, a problematiche per il proprio organismo. In altri casi, la protezione dovrà essere applicata semplicemente perché si opera in condizioni di maltempo, dunque a contatto con la pioggia, il vento o il caldo estremo, durante le giornate estive. Tra i capi di abbigliamento da adottare in tal senso si citano le giacche impermeabili e traspiranti, che garantiscono una buona resistenza all'acqua e una traspirazione ideale per evitare surriscaldamenti durante il proprio intervento; tra gli altri indumenti termici si indicano sicuramente le maglie che possono essere indossati in modo da creare un abbigliamento stratificato, così come l'intimo termico che garantisce lo stesso tipo di protezione. Ovviamente, ultimo tra i capi di abbigliamento che garantisca una soluzione analoga è quello dei guanti protettivi, che garantiscono contemporaneamente anche una grande produzione da tagli e abrasioni, essendo realizzati con materiali resistenti e isolanti che, comunque, garantiscono una buona prensilità e destrezza nei propri movimenti.

Protezione per testa e viso

Un ultimo ambito di grandissimo interesse sarà quello della testa e del viso, la cui protezione è assolutamente fondamentale per proteggersi da cadute di detriti o per altri pericoli che possono essere all'ordine del giorno, per un operatore della protezione civile. In tal senso, non si può fare a meno di adottare un casco di sicurezza, che permetterà di proteggersi da urti, cadute o detriti essendo anche dotato di fasce regolabili, che permettono allo strumento di adattarsi perfettamente alla testa e alla forma del volto di un operatore; allo stesso tempo, i caschi protettivi sono dotati anche di visiera, che garantisce la buona visibilità di cui si parlava precedentemente grazie all'utilizzo di bande riflettenti. Nel caso in cui si abbia bisogno di un casco perfetto per operare, si consiglia di fare affidamento alla piattaforma di Euro Hatria s.a.s. in cui acquistare questo e altri strumenti di protezione, da utilizzare soprattutto nell'ambito di lavori complicati come quello della protezione civile; per proteggere il viso, invece, sono consigliate le mascherine e i respiratori con filtro, soprattutto in ambienti in cui c'è il rischio di contaminazione virale o, semplicemente, una grande abbondanza di polveri sottili, fumi o sostanze chimiche possono essere molto pericolose per l'operatore che interviene in ambienti polverosi o pericolosi per altri motivi, come ad esempio un incendio.

Redazione

Redazione