Oriente

Per avere l’opportunità di conoscere nuove culture e soprattutto di esplorare nuove realtà, c’è bisogno di viaggiare in giro per il mondo. In molti optano, specie da quando esistono le compagnie di volo low cost, per la prenotazione di voli diretti verso mete prevalentemente europee, o al massimo con direzione Stati Uniti d’America. 

Per ampliare gli orizzonti, uno dei viaggi più suggestivi che si possa fare è senz’altro all’opposto dell’occidente. Le mete asiatiche possono di fatto stupire chiunque, anche perché culturalmente le popolazioni in loco sono agli antipodi rispetto all’Italia e alla sfera occidentale in generale. Ma quali sono le migliori destinazioni in oriente per un viaggio memorabile? Di seguito un approfondimento a riguardo. 

Parco Nazionale di Komodo, Indonesia

Il Parco Nazionale di Komodo si trova in Indonesia, ed è l’habitat naturale del famoso drago di Komodo, come da nome per l’appunto. Ma oltre a poter osservare da vicino la lucertola, qui è possibile immergersi nella natura tramite delle escursioni mozzafiato che portano fino ai punti panoramici di Padar. Inoltre, ci si potrà rilassare sulla spiaggia di Kanawa dove la fauna marina è tutta da scoprire. 

Ho Chi Minh City, Vietnam

Una delle migliori destinazioni orientali è rappresentata da Ho Chi Minh City, situata nel sud del Vietnam. Infatti, si tratta di una località riscoperta di recente e molto affollata per i numerosi turisti che accorrono ogni anno, facendo sì che l’economia circoli virtuosamente. Non a caso molte vecchie costruzioni sono state sostituite da negozi commerciali e da alcuni punti di ristoro, da altri dedicati allo street food e così via. Per conoscere la storia di questa città ci si deve recare al The War Remnants Museum. Tuttavia, siccome il Vietnam è una nazione molto ampia, si consiglia la lettura dei suggerimenti riportati da Wearegaylyplanet.com, così da organizzare al meglio il proprio itinerario. 

Arugam Bay, Sri Lanka

Lo Sri Lanka sta attirando a sé un numero in costante crescita di turisti, e Arugam Bay è tra le mete più suggestive verso cui recarsi. Infatti, si tratta di una piccola cittadina posta sulla costa orientale, famosa per la possibilità che fornisce agli amanti delle onde di fare surf. Si potrebbe decidere addirittura di assistere ad una lezione presso una delle scuole per surfisti. Chi invece vuole dedicarsi all’escursionismo, troverà soddisfazione nel percorrere le colline qui presenti. Per visitare la fauna locale invece ci si potrebbe dirigere al Kumana National Park

Lumbini, Nepal

Lumbini è il luogo in cui a suo tempo è nato Buddha, ragion per cui contiene in sé un patrimonio da ammirare in tutta la sua sacralità. Grazie agli sforzi e al contributo inappuntabile della comunità buddhista internazionale, in questa meta asiatica si stanno concretizzando diverse edificazioni, come ad esempio un aeroporto e il restauro di numerosi templi. C’è uno spirito meravigliosamente tranquillo a Lumbini in Nepal, tanto che se si è fortunati si potrebbero scorgere le gru nelle paludi circostanti alla World Peace Pagoda

Ghati occidentali, India

I Ghati occidentali nel sud dell’India sono stracolmi di fascino per la presenza della giungla, tanto che queste colline estese per diversi stati indiani sono ad oggi considerate patrimonio UNESCO. Infatti, si tratta di un ambiente unico al mondo per la sua biodiversità, poiché si potrebbero osservare sia un branco di elefanti selvaggi che le tigri. Sarebbe bellissimo anche riuscire ad ammirare la fioritura del raro neelakurinji, processo che avviene ogni 12 anni circa e che ricopre le colline di colore viola. Per attraversare i Ghati occidentali ci si può avvalere del passaggio di un treno a vapore il cui percorso si fa strada tra le montagne.