Uno dei principali fenomeni di investimento che hanno interessato l’ultimo decennio è il trading online. Si tratta di un fenomeno che viene messo in pratica in ogni angolo del globo e che coinvolge decine di migliaia di utenti con disponibilità economiche differenti. Il trading online consiste nelle pratiche di compravendita di strumenti finanziari di vario genere online. Il trading, oggi, si pone all’interno di un macroambiente cambiato in modo molto significativo, quello degli investimenti ad alto rischio che, un tempo, veniva considerato irraggiungibile e che, successivamente, è stato preso di mira da moltissimi utenti con capitali molto limitati all’attivo.

Ciò che ha giovato in maniera particolare a questo fenomeno è stato il fatto che, attualmente, per accedere ai mercati del trading siano necessari soltanto una connessione ad Internet ed un dispositivo elettronico come computer, smartphone o tablet. Il trading online, però, non è facile nell’applicazione come può essere nell’accesso. Si tratta, infatti, di un metodo di investimento estremamente rischioso, ricco di insidie e pericoli di ogni tipo, anche relativi all’altissima competitività del mercato. Possiamo affermare che l’obiettivo principale del trader sia quello di trarre profitto dalle transazioni che esegue. Sono diverse le opzioni che si palesano di fronte a chi investe nel mondo del trading, essendoci asset disparati disponibili.

Il trading online, infatti, presenta metodi di investimento differenti, venendo compiuto in relazione ad asset di vario genere. Si parla di una metodologia di investimento molto versatile che può essere eseguita con valute, obbligazioni, materie prime o azioni. In questa guida vogliamo fornirvi alcuni cenni essenziali riguardanti le diverse tipologie di trading online oggi disponibili.

Trading di valute

Iniziamo con la versione, se vogliamo, più accessibile e seguita dai trader in erba in questo periodo. Stiamo parlando del trading dedicato alle valute che, di solito, si rifà alle crypto, ossia alle valute digitali. Ciò nonostante, sono diverse le dinamiche che interessano il trading di valute e che possono riguardare anche currency fisiche, come nel caso del forex trading, dove il profitto risiede nella differenza di valore tra le coppie di valute acquistate. Il trader di valuta richiede l’utilizzo di sistemi specifici come Alfa Advisor di Trading Millimetrico, con quest’ultimo a rivelarsi particolarmente indicato per i principianti, grazie alla sua interfaccia semplificata.

Trading di azioni

Questa è, forse, l’accezione più iconica del trading. Un tempo svolta nelle ferventi borse valori, oggi il trading di azioni può essere eseguito online, acquistando e vendendo titoli di società quotate in borsa su software dedicati. Lo storico modello di investimenti ad alto rischio, quindi, adotta sistemi simili a quelli delle più moderne dinamiche di mercato, venendo interessato dal processo di innovazione che ha coinvolto, sostanzialmente, qualsiasi branca della società si intenda analizzare.

Trading di opzioni

Il trading di azioni costituisce una branca di questo metodo di investimento molto particolare. In questo settore, infatti, i trader operano su contratti che possono assumere un carattere obbligatorio o no, stipulando accordi relativi all’acquisto o alla vendita di attività ben definite in un certo momento nel tempo e ad un prezzo specifico. I contratti di carattere obbligatorio prendono il nome di futures, mentre le opzioni facoltative occupano un’altra sezione del mercato di riferimento.

Trading di materie prime

In questo caso, si parla, invece, di una forma di trading che affonda le radici negli albori del mercato. Le materie prime che si commerciano in questo settore sono, generalmente, materiali preziosi come l’oro o l’argento, ma anche petrolio e, in generale, risorse importanti e nobili. Si tratta di un ambiente molto peculiare in cui, chi vi si addentra, deve farlo con estrema consapevolezza.