I vecchi, cari e anche belli Armadi Continuano ovviamente ad arredare le nostre Camere da letto ma ormai da anni e sempre di più si affacciano sulla scena nuovi tipi di armadi che si caratterizzano per la presenza di tecnologia al loro interno. La loro diffusione è limitata dall’alto costo ma c’è da scommettere che nel tempo questo si ridurrà notevolmente. Cosa sono gli Armadi Tecnologici?

Armadi Tecnologici: Cosa Sono?

Non è necessario definire cosa è un armadio ma ugualmente lo facciamo per comprendere poi cosa sono gli armadi tecnologici. Gli armadi siano essi quelli classici, da mettere in una camera da letto, che quelli di tipo Cabina Armadio, sono degli spazi chiusi destinati a contenere indumenti personali, biancheria e quant’altro in buon ordine e al riparo da luce, polvere ed altri agenti.

Data questa loro funzione c’è certamente da domandarsi quale tecnologia possa renderli maggiormente utili rispetto ad un comune armadio. Ormai siamo tutti, chi più e chi meno, un po’ schiavizzati dalla tecnologia.

Quando si esce di casa, se si dimentica il telefonino ci sentiamo a disagio, alcuni addirittura entrano in ansia per questo. Anche nel tempo libero la tecnologia entra nella vita di ciascuno attraverso la TV, il PC o videogiochi di vario genere.

In molte altre occasioni la tecnologia ci migliora la qualità della vita e questo occorre riconoscerlo. Per restare in Camera da letto, facciamo riferimento ai letti che sono stati dotati di diverse funzioni quali la regolazione dell’altezza per un più agevole accesso alle persone con difficoltà, movimenti di regolazione di testa e piedi, luci integrate anche funzionali alla cromoterapia eccetera.

Nel campo degli armadi sono state introdotte diverse novità che utilizzando la tecnologia ne  migliorano l’efficienza in termini di migliori condizioni per la custodia di quanto inserito al loro interno oppure, una cosa non esclude l’altra, di funzioni relative ad  una migliore organizzazione degli spazi della camera.

Rispetto a quest’ultimo punto, ci riferiamo ad armadi che hanno spazi nella loro struttura  dedicati ad accogliere apparecchi TV, Stereo e altri apparati tecnologici, risparmiando, ottimizzando gli spazi nella camera.

Tipi di Armadi Tecnologici

Sulla base di quanto detto, possiamo suddividere gli armadi tecnologici in due tipi fondamentali anche se nulla esclude che possano integrarsi tra loro, formando di fatto un terzo tipo, come si dice, unisci la prima alla seconda e ottieni la terza cosa:

  • Armadi funzionali all’organizzazione degli spazi della camera
  • Armadi con funzioni particolari delle condizioni anche microclimatiche al loro interno

Nel primo caso troviamo armadi che sono concepiti per ospitare nella loro struttura un televisore o uno stereo. Questi sono i più semplici e meno tecnologici, ovviamente, essendo soltanto soluzioni strutturali dedicate.

Alternativa a questi sono gli armadi che hanno già integrato una TV. In questo genere di armadi trovi quelli che hanno il TV mascherato al loro interno per cui è necessario tenere l’anta aperta (in genere scorrevole) per vedere la TV oppure altri che hanno la TV integrata nella portina.

In questo caso diversi modelli sono fatti in modo tale per cui la TV,quando non utilizzata, è mascherata molto bene nell’anta tanto da non notarsi affatto. I cavi passano all’interno dell’anta stessa, quindi senza problemi né funzionali né estetici.

Armadi Tecnologici di secondo tipo

Gli armadi tecnologici del secondo tipo vedono la tecnologia rivolta alle migliori condizioni per la custodia di quanto è al loro interno. Ad esempio, attraverso uno schermo Touch Screen, è possibile impostare e controllare diversi parametri all’interno dell’armadio stesso come livelli di umidità, ventilazione eccetera.

Sovente all’interno degli armadi si sviluppano batteri o muffe parecchio dannose per la salute. Controllare i parametri di custodia degli indumenti li rende più sani e la presenza di particolari lampade germicide garantisce una migliore conservazione ancora, anche contrastando i cattivi odori.

Questi armadi sono anche dotati di funzione di promemoria, ricordandoti appuntamenti e impegni di vario genere e anche avvertendoti quando è ora di provvedere ai cambi di stagione.

Di admin