Il panorama commerciale dei Notebook, dei computer portatili è estremamente ampio. Ci sono prodotti di ogni tipo, dai più rinomati a quelli maggiormente economici, quelli con prestazioni al top di quanto tecnicamente possibile a quelli più modesti sotto questo aspetto, adatti a chi ha bisogno di buone prestazioni dal proprio portatile pur senza sconfinare nell’eccellenza, per studio, lavoro o tempo libero. Oggi in questo panorama si inserisce anche Adata con il suo Ultraportatile.

Cosa è Adata

Adata è un’azienda di Taiwan parecchio conosciuta per le sue memorie elettroniche e per gli SSD/HDD. Non si tratta perciò, di un ciabattino che dall’oggi al domani si mette a produrre tecnologia ma di una realtà consolidata, esperta, nel campo delle componenti per computer.

Esiste ancora una certa diffidenza del pubblico verso prodotti cinesi e simili. Crediamo che tale preconcetto sia oggi non giustificato. In fondo, praticamente la totalità dei prodotti tecnologici, anche di marche famose ed apprezzate, arrivano dalla Cina o da Paesi dell’estremo oriente.

Basti pensare che anche gli iPhone, tanto ambiti, vengono prodotti in Cina. Lo stesso Paese asiatico sta attuando programmi spaziali di prim’ordine e sta progettando una stazione fissa sulla Luna.

Come potrebbe senza avere a disposizione una tecnologia all’avanguardia? Vero che i cinesi sono stati maestri nella produzione di carabattole ed oggetti di dubbio valore e ancora ne sta proponendo ma la tecnologia cinese e di altri Paesi affini è oggi certamente di alto livello.

Adata ne è la dimostrazione, semmai fosse necessaria. I suoi prodotti sono di alta qualità, apprezzati e venduti in tutto il mondo. Ebbene, Adata ha deciso di fare un passo ulteriore ampliando e diversificando nell’ultimo anno il proprio business espandendosi nel campo dei computer, MiniPC, Notebook e Ultraportatili. Da questo impegno è nato Adata XPG Xenia 14.

Adata XPG Xenia 14 

Quello su cui vogliamo portare oggi la tua attenzione è un Ultraportatile, probabilmente il più compatto che arriva da questa azienda di Taiwan. Il suo nome Ultraportatile deriva proprio dalle sue caratteristiche dimensionali e dal peso.

Nonostante lo schermo da 14″, infatti, il Adata XPG Xenia 14 ha uno spessore di appena 15 mm e il telaio di lega di magnesio, estremamente leggero, consente di limitare il peso a meno di un Kg.

Il suo hardware vede il processore Intel Tiger Lake al centro e contornato da soluzioni tecniche di tutto rispetto. La memoria RAM è da 16 GB mentre la memoria interna è di tipo SSD PCIe Gen 4×4 NVMe da 512 GB.

E’ comunque possibile espandere ulteriormente la memoria attraverso due slot SODIMM e un secondo slot M.2 2280. Come abbiamo accennato, lo schermo è da 14″ Full HD+ con risoluzione 1920×1200 Pixel. Ottima la sua luminosità che arriva a 40 nit dando un’immagine in formato 16:10.

Il rapporto Screen to Body è pari al 92% grazie alle cornici estremamente sottili. Giustissimo dare un’occhiata alle altre caratteristiche che vedono il WiFi 6, una webcam da 720 p con il supporto per il riconoscimento facciale che avviene tramite Windows Hello.

La tastiera è retroilluminata con tasti da 1,2 mm di escursione. Il Touchpad è rivestito in vetro con driver Microsoft Precision. Le dimensioni di questo ultraportatile non impediscono la presenza di una porta Thunderbolt 4, USB 3.2 Type-C Gen 2, un’altra Gen 1, una presa Hdmi e una presa per le cuffie di tipo Jack da 3,5 mm. Presente anche un lettore di schede SDCX e ovviamente il connettore per l’alimentazione.

Tutti gli Ultrasottili patiscono la subordinazione al contenimento dimensionale e di peso all’adozione di batterie meno potenti di quelle dei comuni Notebook e anche questo Xenia 14 di Adata non fa eccezione. La casa produttrice assicura, comunque, un’autonomia di 10 ore ma sarebbe bello poterlo verificare. L’alimentazione della batteria è comunque rapida grazie al caricatore  da 65W.

Adata uscirà sul mercato con due diversi prezzi da 1099 a 1199 in funzione della potenza del processore scelto. L’uscita è prevista per il mese di agosto 2021 e nella versione più economica è prevista anche la dotazione di cuffie, mouse e zainetto. Il preordine è aperto.

Di admin